Alessandro Cirillo è nato a Bari, dove vive e lavora.

Fotografo free-lance collabora con agenzie, privati, enti pubblici. Tiene regolarmente corsi di fotografia presso scuole pubbliche e private. Da subito la sua fotografia si muove sul piano della ricerca linguistica unita alla costante incursione nel mondo degli affetti. I suoi lavori sui propri genitori e sulle case in cui ha vissuto sono significativi in tal senso. Di recente la sua ricerca si rivolge anche al territorio inteso sia come spazio che come vissuto.

 

Nel 1999 ha vinto il Premio Savignano Immagine con la commissione presieduta da Mario Cresci dal quale è stato successivamente invitato a partecipare ad una selezione di 25 giovani fotografi per rappresentare l’Italia ad Arles, in Francia, al festival Voies-Off.

 

Le sue immagini fanno parte di archivi privati e pubblici e in particolare della collezione del Museè dell’Eliseè di Losanna in Svizzera su invito dell’allora direttore Charles-Henri Favrod, della fondazione Giacomo Costa di Genova, della collezione di Palazzo Vendemini a Savignano sul Rubicone.

 

E’ presente come autore nel testo “Giovane fotografia italiana” edito da Gente di Fotografia, nel volume edito da Federico Motta “Il sole nelle mani”, nel volume “Esprit Mediterranée” edito da Favia, nel volume “Gsm. Girovagare senza meta”, edito da Adda e nel volume sulla Biennale di Venezia 2011 edito da Skira.

 

Le sue foto sono state pubblicate su riviste specializzate quali Progresso Fotografico, Gente di Fotografia, Fotopratica e altre. Ha tenuto mostre a Palermo, Bari, Roma, Catania, Verona, Milano, Savignano sul Rubicone, Brescia, Torino, e in Francia (Arles) e Svizzera (Vevey).

 

Ha curato la direzione artistica di FotograficaConversano2006.

 

Nel luglio 2007 ha partecipato alla collettiva “Fuori Luogo” presso la galleria d’arte contemporanea “Bluorg” di Bari. Sempre nel 2007 ha  fondato il gruppo “Magma fotografia contemporanea”. Nel settembre 2008 ha partecipato alle collettive “Immagini in tasca” , curata da Mario Cresci, e “Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio 2006 – 2008”, curata da Stefania Rossl e Massimo Sordi, entrambe in occasione del SIFEST di Savignano sul Rubicone, diretto da Laura Serani.  E’ fra i soci fondatori dell’associazione culturale “INCIPIT”, fondata da Gianni Leone. Sempre nel settembre 2008 ha partecipato alla mostra multimediale “VERDE” presso la Sala Murat di Bari, per la quale ha anche progettato l’allestimento in collaborazione con Daniela Corbascio. Nel novembre 2008 è stato invitato a partecipare al festival “Rapallo Fotografia Contemporanea” con una selezione di immagini tratte dal lavoro “Nordeste. Uma viagem brasileira”.

 

Nell’estate del  2008 ha realizzato un lavoro dal titolo “Riscatto. Ritratto sociale”, seguito da una mostra personale tenutasi a dicembre e dalla  pubblicazione di un catalogo, per conto dell’associazione culturale GlobeGlotter di Trinitapoli.

 

Ad aprile 2010 ha tenuto una mostra personale presso la galleria “Lanterna Magica” di Palermo, dal titolo: “Storyboard”. Nel novembre 2010 ha partecipato alla mostra collettiva “La paura”, presso la Galleria Adriatica di Bari.

 

Nello stesso periodo ha fatto parte della giuria della XX edizione del Balafon Film Festival, dedicato alla cinematografia africana e della  diaspora. Nel gennaio e nel febbraio 2011 alcune sue immagini sono state esposte presso la galleria d’arte contemporanea “I low art” di Bari.

Nel marzo del 2011 ha esposto presso la galleria “ARTcore” di Bari il suo lavoro “Genos”.

Nel maggio 2011 ha esposto “La grazia e il santo” presso lo “Spazio Giovani”  a Bari.

E’ tra i finalisti del premio Luca Pron 2011 a Torino.

E’ tra gli artisti invitati a partecipare alla Biennale di Venezia 2011, con catalogo Skira.

Nel luglio 2011 partecipa alla collettiva “Esprit Mediterranée” presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, con catalogo dell’editore Adda.

Nel settembre 2012  è  invitato ad esporre al Festival della   Fotografia Contemporanea di San Pietroburgo, in Russia, presso la Manege Central Exibition Hall e a tenere per la stessa istituzione un masterclass per giovani fotografi russi.

Nel maggio 2012 espone presso la galleria Formaquattro nella mostra dal titolo [B+C] insieme ad Andrea Botto.

Nello stesso mese è curatore insieme ad Andrea Botto del forum nazionale “Prospettive variabili. De/Generazioni della fotografia italiana contemporanea”

Fa parte degli artisti invitati ad esporre per l’inaugurazione della nuova sede del Museo Pino Pascali a Polignano a Mare.

Sempre a Polignano a Mare ha esposto nella mostra open air “Rivisitazioni”.

Nel settembre 2012 ha esposto presso la Fiera del Levante di Bari dove è stato invitato a tenere un workshop sulla fotografia e il territorio dal titolo “Attraversare i luoghi”.

Ancora nel settembre 2012 è tra gli artisti invitati a partecipare alla mostra “MurArt” di Bari.

In ottobre 2012 è stato invitato come relatore ad una conferenza sul tema della fotografia di architettura e a tenere una lezione di fotografia presso la Sala Multimediale del Castello Svevo di Bari dal PUGLIARC.

Le sue immagini sono rappresentate dalla galleria d’arte contemporanea “Formaquattro” di Bari.